La Storia

L’Istituto Comprensivo Mosè Mascolo da quest’anno scolastico Mascolo- De Curtis (a seguito di dimensionamento, l’Istituto Comprensivo Mascolo ha accorpato il Circolo didattico De Curtis e ha cambiato la sua denominazione in Mascolo - De Curtis) è stato istituito nell'anno scolastico 2000/2001 a seguito del dimensionamento. La sede principale è in Via Papa Giovanni XXIII, 26/28 del Comune di Sant’Antonio Abate. Altri plessi sono dislocati a Salette, Pontone e Casa D’Auria e dal corrente anno scolastico alla De Curtis. Per tutti i suoi alunni, l'Istituto adotta una divisa. La scuola ha scelto di far indossare a tutti i suoi alunni, dall'infanzia alla secondaria, una divisa perché questa esprime un senso di appartenenza ad una comunità educativa, promuove un senso di uguaglianza contribuendo nel contempo a generare un’identità condivisa tra gli alunni. Per tale motivo è richiesto di indossare la divisa tutti i giorni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria.   L’11 dicembre 2008, l’Istituto Comprensivo “Mosè Mascolo” oggi Mascolo- De Curtis ha ricevuto l’investitura di “Scuola Ambasciatrice Unicef” per il suo impegno a promuovere l’Educazione allo Sviluppo attraverso studi, approfondimenti e riflessioni sulla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia ONU e raccolta fondi. Un’investitura giunta come conseguenza di un percorso didattico annoso, finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della tutela dell’infanzia e del rispetto dei diritti umani e condotto in collaborazione con il Comitato Regionale Campania per l’Unicef e le Scuole Amiche dell’Unicef del distretto 38.   Nel 2011, inoltre, il Ministero della Pubblica Istruzione ha accordato alla Scuola Secondaria di I grado l’istituzione di un corso curricolare ad Indirizzo Musicale, all’interno di un più ampio progetto nazionale volto a diffondere la cultura e la pratica musicale tra gli studenti (D.M. n. 201 del 6/8/99). L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logico-espressiva e comunicativa. Inoltre offre all’alunno ulteriori occasioni per sviluppare le abilità senso-motorie, le dimensioni pratico-operative, estetico- emotive e creative. Permette, altresì, di orientare le proprie potenzialità verso una maggiore coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale. Al fine di valorizzare tale percorso da settembre 2015, ai sensi del DM num.8/2011, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria sono coinvolti in un percorso di propedeutica musicale (avviamento alla musica). Dalla classe quarta si propone come offerta formativa il 'fare musica', ovvero si dà la possibilità ad alcuni alunni di iniziare il percorso musicale, in un’ottica di curricolo verticale, scegliendo lo studio di uno dei quattro strumenti già presenti nella scuola secondaria. La scuola promuove e valorizza il percorso musicale con la partecipazione a diverse iniziative sia locali, che nazionali: l'ensemble della scuola si esibisce in tutte le manifestazioni cittadine e anche in occasioni di commemorazioni importanti come a Casola di Napoli per l’anniversario della strage di via Fani si ricorda l’agente della Polizia di Stato Raffaele Iozzino, trucidato il 16 marzo mentre era di scorta all’allora Presidente della DC Aldo Moro rapito dalle Brigate rosse e non ultime la partecipazione al concorso musicale “Musica senza confini” dove si è qualificata al primo posto della giuria sociale, e al secondo posto della giuria tecnica, e al concorso musicale Riviera dei Ciclopi a Acitrezza, Sicilia dove l’orchestra della scuola ha conquistato il primo posto esibendosi con il brano Sinfonia per un addio.   Dallo scorso anno scolastico, la scuola partecipa alle reti territoriali e aderisce in coerenza con il Piano delle Arti di cui all’art. 5 del DL N.60/2017, grazie al quale l'istituto in partnership con l'IC Forzati ha costituito l'orchestra “Filarmonica Giovanile Abatese”, di cui fanno parte tutti gli alunni dell’indirizzo musicale delle scuole coinvolte e che ha tenuto il suo primo concerto nel Santuario di San Gerardo in Sant'Antonio Abate il 17 dicembre 2022 e ai poli ad orientamento artistico e performativo, disciplinati dal DM 16/2022, all’accordo di rete denominato “Polo regionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Campania”.   La scuola rende, inoltre, adeguata pubblicizzazione ad eventi e manifestazioni che interessano i suoi allievi mediante i propri canali istituzionali (www.scuolamascolo.edu.it) con opportune relazioni scritte e/o audio-visive. In tali contesti, le foto e video che verranno pubblicati, saranno selezionati con adeguata attenzione al fine di salvaguardare eventuali dati 'particolari' (art. 9 del Reg. EU num. 679/16). Nel fare ciò, legando sempre ad eventuali pubblicazioni il carattere istituzionale delle stesse, si terrà conto dei principi di minimizzazione dei dati, limitazione della conservazione e protezione dei dati per impostazione predefinita, in base alle policy di 'privacy scuola secondaria. La scuola rende, inoltre, adeguata pubblicizzazione ad eventi e manifestazioni che interessano i suoi allievi mediante i propri canali istituzionali (www.scuolamascolo.edu.it) con opportune relazioni scritte e/o audio-visive. In tali contesti, le foto e video che verranno pubblicati, saranno selezionati con adeguata attenzione al fine di salvaguardare eventuali dati 'particolari' (art. 9 del Reg. EU num. 679/16). Nel fare ciò, legando sempre ad eventuali pubblicazioni il carattere istituzionale delle stesse, si terrà conto dei principi di minimizzazione dei dati, limitazione della conservazione e protezione dei dati per impostazione predefinita, in base alle policy di 'privacy by default' che viene adottata da questa Istituzione Scolastica.

La Storia della scuola