Inclusione scolastica
Il sostegno è l’insieme degli interventi educativi e didattici che attraverso metodologie personalizzate si propone di far acquisire agli allievi quegli apprendimenti significativi adeguati e commisurati alle sue potenzialità. Norme primarie di riferimento per tutte le iniziative che la scuola ha finora intrapreso sono state la L. 104/1992, per la disabilità, la L. 170/2010 e successive integrazioni, per gli alunni con DSA, e sul tema della personalizzazione la L. 53/2003. Ora la nuova Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” amplia l’area dei DSA a differenti problematiche quali, ad esempio, i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività, nonché il funzionamento intellettivo al limite, e introduce il tema dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Referente e coordinatore GRUPPO H: Prof. Bozzaotre Carlo
GlaF:
- Strategie d’inserimento alunni bisogni educativi speciali tra cui diversamente abili, alunni con disagio e stranieri.
- Referenza e cura dei rapporti con equipe multidisciplinare Asl e organizzazione GLI e GLH.
- Gestione dei rapporti con le famiglie, con i mediatori culturali e con le figure disponibili ad interventi educativi.
- Gestione e archiviazione documentazione alunni H (diagnosi, pdf, verbali gruppi di lavoro, PEI, PDP)
- Coordinamento e gestione di tutte le attività relative all’assistenza degli alunni con Handicap, alunni D.S.A. e alunni con Bisogni Educativi Speciali.
- Aggiornamento dei docenti incaricati sul sostegno e dei docenti tutti in ordine alla normativa ed ai materiali utili alla integrazione ed alla cura degli alunni con BES.
- Promozione dell’integrazione degli alunni in situazione di handicap attraverso una adeguata utilizzazione degli spazi ed un fattivo coinvolgimento nelle attività della classe e di istituto.
- Realizzazione di percorsi di continuità in ingresso e in uscita per gli alunni in situazione di handicap in collaborazione con la funzione strumentale della continuità.
- Ottimizzazione dei rapporti con il territorio per mettere a punto strategie condivise a vantaggio di alunni stranieri, in situazione di handicap, in situazione di svantaggio con chiari Bisogni Educativi Speciali.
Istituto Comprensivo Statale "Mosè Mascolo"

Ufficio Relazioni Pubblico
Via Giovanni XXIII n. 26
80057 Sant’Antonio Abate (NA)
Tel.: +39 081 8796122
mail: naic85300d@istruzione.it
PEC: naic85300d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: NAIC85300D
Codice fiscale: 82009250638
Fatturazione elettronica: UFP5QP
Iban INTESA SAN PAOLO: IT47H0306976451100000300002
Iban BANCA D’ITALIA: IT08A0100003245425300313796
Codice IPA: istsc_naic85300d
Codice Ente Banca: 0675503
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali