Organigramma
L’organigramma ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo
differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Incarichi di collaborazione
Docente | Ruolo | |
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Coordinatori del Dirigente Scolastico | ||
Prof. Mascolo Giovanni | 1° Collaboratore del DS – Docente con Funzioni Vicarie | |
Prof. Bozzaotre Carlo | 2° Collaboratore del DS | |
Coordinatori delle attività di sostegno | ||
Ins. D’Ambrosio Antonella | Scuola dell'infanzia | |
Ins. Marchesiello Rosanna | Scuola Primaria | |
Prof. Bozzaotre Carlo | Scuola Secondaria di I° Grado | |
Coordinatori di segmento | ||
Ins. Nappi Grazia | Scuola dell'infanzia | |
Ins. de Martino Maddalena | Scuola Primaria | |
Prof. Bozzaotre Carlo | Scuola Secondaria di I° Grado |
Staff di Presidenza
Docente | Ruolo | Link |
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Dott.ssa Ilda Rovinello | Dirigente Scolastico | |
Prof. Mascolo Giovanni | 1° Collaboratore del DS – Docente con Funzioni Vicarie – Addetto primo intervento Informatica | Vai al mio sito personale |
Prof. Bozzaotre Carlo | 2° Collaboratrice del DS – Coordinatore di Segmento e del Sostegno della Scuola Secondaria di I grado | |
Prof. Bozzaotre Carlo | Referente registro elettronico – Responsabile gestione sito web – Animatore digitale | Vai al mio sito personale |
Ins. de Martino Maddalena | Coordinatrice di Segmento della Scuola Primaria e Fiduciaria del Plesso Pontone | |
Ins. Iaccarino Carmela | Fiduciaria del Plesso Salette – Segmento Primaria | |
Ins. Nappi Grazia | Coordinatrice di Segmento della Scuola dell’Infanzia e Fiduciaria e coordinatrice visite didattiche del plesso di Casa D’Auria | |
Ins. D'Ambrosio Antonella | Fiduciaria di Segmento della Scuola dell’Infanzia e Coordinatrice visite didattiche del Plesso Salette; Coordinatrice del Sostegno segmento Scuola dell’Infanzia | |
Ins. Marchesiello Rosanna | Coordinatrice del Sostegno segmento Scuola Primaria | |
Rag. Antonio Domenico Battaglia | DSGA |
STAFF di Presidenza: ha il compito di supportare il Dirigente Scolastico e il Collegio dei Docenti nelle proposte e nelle scelte organizzative, e di monitorare l’efficacia del servizio scolastico.
Lo staff inoltre coordina, controlla e monitora le attività ed i comportamenti relativi al rispetto della legalità, delle regole inserite nel Regolamento di Istituto, della normativa sulla sicurezza.
Funzioni Strumentali
Docente | Ruolo |
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Ins. Elefante Emilia Prof.ssa Cascone Carolina | AREA 1 Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa |
Ins. de Martino Maddalena Prof.ssa Grimaldi Alessandra Prof. Bisogno Aldo | AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti |
Ins. Di Martino Monica Prof.ssa Pepe Maria Giuseppa Prof.ssa Savarese Maria | AREA 3 Interventi e servizi per studenti |
Ins. D'Ambrosio Antonella Prof. Tirendi Domenico | AREA 4 Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni |
FUNZIONI STRUMENTALI: tutte le F.S. si riuniscono almeno ogni due mesi, verbalizzando gli incontri, operano in stretto collegamento tra loro e con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i referenti progetti e si rapportano periodicamente con il D.S.
N.I.V. Nucleo Interno di Autovalutazione
Docente | Funzione |
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Prof.ssa Cascone Carolina | Coordinatrice |
Prof. Mascolo Giovanni | Coordinatore |
Ins. Nappi Grazia Ins. Alfano Annunziata | Dipartimento Scuola dell'Infanzia |
Ins. Di Martino Monica Ins. De Angelis Giuseppina | Dipartimento Scuola Primaria |
Prof.ssa Pepe Maria Giuseppa - Prof.ssa Savarese Maria | Dipartimento Scuola Secondaria di I° Grado |
Prof.ssa Grimaldi Alessandra | Coord. Comm.ne Curricolo e Competenze |
Funzioni Strumentali | Area 1 - Area 2 - Area3 - Area 4 |
N.I.V. – NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE
COMPITI DEL N.I.V. – Nucleo Interno di Autovalutazione
Il N.I.V. Nucleo Interno di Autovalutazione ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi indicati dal progetto d’Istituto, in relazione ai documenti fondamentali che lo costituiscono P.T.O.F – R.A.V. e P.D.M., sulla base degli indirizzi generali in esso espressi e individuati dal Consiglio d’Istituto, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, per progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio.
Il Nucleo di Valutazione si occupa, al’interno della scuola, di elaborare il Rapporto di Autovalutazione, lo strumento che costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento e proseguire il processo di progettazione e attuazione delle sezioni di miglioramento.
Gli strumenti con cui la scuola definisce la linea strategica del triennio di riferimento(dal 2019 al 2022) sono da un lato il Piano di Miglioramento (PdM), e dall’altro il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), e la Rendicontazione Sociale.
Per l’attività di valutazione, il nucleo si avvale di propri indicatori adeguati a monitorare e valutare gli aspetti specifici del PTOF, anche in riferimento agli indicatori forniti dal Collegio dei Docenti e dalle singole specifiche commissioni operanti nella scuola.
Al termine di ogni anno scolastico il N.I.V. elabora un rapporto annuale che è utilizzato dagli organi dell’istituzione, in relazione alle rispettive competenze, per alutare le scelte organizzative ed educative dell’istituzione e per aggiornare il PTOF.
Pertanto la Commissione è impegnata a:
Costruzione e stesura del Curricolo Piano di Miglioramento – R.A.V. – Elaborazione del POF e del PTOF – Invalsi: Analisi e rielaborazioni, organizzazioni delle prove strutturate per classi parallele con relativi criteri di valutazione e tabulazione dei risultati. coordinamento tra i segmenti scolastici. Sperimentazione della Certificazione delle Competenze, ex C.M. n. 3 del 12/02/2015.
Rendicontazione Sociale, volta alla pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento prefissati e ad orientare le scelte future, anche con riferimento agli obiettivi formativi che la scuola ha perseguito nella progettazione scolastica. La rendicontazione sociale dovrà avvenire nell’apposita piattaforma, predisposta al’interno del portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Commissione Progetti
Docente | Ruolo |
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Ins. Cascone Rita | Scuola dell'Infanzia |
Ins. Carotenuto Giuseppina | Scuola Primaria |
Prof.ssa Napodano G. Flora | Scuola Secondaria I° Grado |
COMMISSIONE PROGETTI: la Commissione esaminerà i progetti presentati, verificandone l’aderenza al PTOF, senza esprimere pareri di merito sulla validità dei singoli progetti.
Inoltre, durante l’anno scolastico, la Commissione dovrà interagire con le Funzioni strumentali e con le altre Commissioni, per la piena e sinergica condivisione delle scelte progettuali e dei relativi percorsi formativi.
I progetti da inserire nel PTOF dovranno rispondere alle esigenze dell’utenza e alle aspettative delle famiglie, sulla base dei seguenti criteri:
- articolazione nella stesura del progetto (obiettivi, finalità, metodologie, attività, tempi, risorse economiche, ecc.);
- pertinenza con i contenuti del PTOF.
Considerata l’esiguità dei fondi da destinare ai progetti, sarà data la precedenza ai progetti di recupero e potenziamento/consolidamento didattico.
Commissione Orario
Docente | Ruolo |
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Ins. Iaccarino Carmela | Scuola dell'Infanzia |
Ins. de Martino Maddalena | Scuola Primaria |
Dirigente Scolastico - Vicario | Scuola Secondaria I° Grado |
COMMISSIONE ORARIO: tutte le ipotesi di orario dovranno essere sottoposte all’approvazione del Dirigente Scolastico.
Team per l’innovazione digitale – Animatore Digitale e Team
Docente | Ruolo |
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Prof. Bozzaotre Carlo | Animatore Digitale |
Ins. Elefante Emilia | Team Digitale |
Ins. Nappi Grazia | Team Digitale |
Prof.ssa Cascone Carolina | Team Digitale |
Sig. D'Auria Filippo | Team Digitale |
Sig. Di Riso Pasquale | Team Digitale |
Sig. De Rosa luigi | Team Digitale |
Prof. Mascolo Giovanni | Presidio di Pronto Soccorso Tecnico |
Ins. de Martino Maddalena | Presidio di Pronto Soccorso Tecnico |
Ins. De Angelis Giuseppina | Presidio di Pronto Soccorso Tecnico |
Ins. Alfano Nunzia | Presidio di Pronto Soccorso Tecnico |
Team per l’innovazione digitale – Animatore Digitale e Team
L’Animatore Digitale è una figura di sistema che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. (cfr. azione #28 del PNSD)
A partire dal 2016 tutte le scuole devono inserire nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il PNSD ed attivarsi per sviluppare le competenze digitali degli studenti, potenziare gli strumenti didattici laboratoriali e formare i docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe per creare soluzioni innovative che potenzino il processo di insegnamento/apprendimento. Il documento del PNSD specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”. Lo sviluppo delle competenze digitali, soprattutto con l’introduzione nei curricoli di coding e pensiero computazionale, richiederà un profondo cambiamento della didattica da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino la collaborazione e la condivisione tra docenti.
OBIETTIVI
L’ azione #28 del PNSD è caratterizzata essenzialmente da attività rivolte a promuovere:
1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia con un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Ciascuna istituzione scolastica deve individuare, tenendo conto anche del parere dell’animatore digitale, un Team composto da:
- 3 docenti;
- 2 assistenti amministrativi;
- 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica.
Il team per l’innovazione tecnologica supporterà l’animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.
Commissione Attività Elettorali
Nome | Ruolo |
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Prof.ssa Rovinello Ilda Prof. Bozzaotre Carlo Ins. Somma Michelina Ins. Caso Nicoletta | Presidente Docente Docente Docente |
Sig. Di Riso Pasquale Sig. D'Auria Filippo | Personale A.T.A. Personale A.T.A. |
Sig.ra Coppola Angela Sig.ra Scarfato Antonietta | Genitore Genitore |
COMMISSIONE ATTIVITÀ ELETTORALI:
COMPITI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE
La commissione elettorale ha una funzione ordinatoria dell’intera procedura elettorale:
OPERAZIONI PRELIMINARI:
- nella prima seduta elegge il presidente e nomina il segretario;
- acquisisce dalla segreteria scolastica l’elenco generale degli elettori;
- riceve le liste elettorali;
- verifica le liste e le candidature e ne decide l’ammissibilità ai sensi della normativa elettorale;
- esamina i ricorsi sull’ammissibilità delle liste e delle candidature. Compete, infatti, alla commissione elettorale la verifica del rispetto delle regole che devono essere seguite nella presentazione delle liste;
- comunica, con affissione all’albo della scuola almeno otto giorni prima della data fissata per le votazioni, le liste dei candidati;
- predispone il “modello” della scheda elettorale e ne segue la successiva stampa.
OPERAZIONI ELETTORALI:
- nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori;
- distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni;
- predispone l’elenco completo degli aventi diritto al voto per ciascun seggio;
- risolve eventuali controversie che possono insorgere durante le operazioni elettorali;
- organizza e gestisce le operazioni di scrutinio, avendo cura di verificare, prima di procedere all’apertura delle urne, che sia stato raggiunto il prescritto quorum per la validità delle elezioni nel collegio elettorale.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO:
- raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi (se previsti) e fa il riepilogo finale dei risultati;
- sulla base dei risultati elettorali assegna i seggi alle liste e proclama gli eletti.
- redige i verbali delle operazioni elettorali sino a quello finale contenente i risultati;
- comunica i risultati al Dirigente Scolastico, curando l’affissione per cinque giorni all’albo della scuola dei risultati elettorali.
Commissione INVALSI
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Savarese Maria | Coordinatrice |
Prof. Bozzaotre Carlo | Supporto Tecnico |
Ins. Elefante Emilia Prof.ssa Cascone Carolina Ins. Sanzone Rossella Prof.ssa Meglio Anna Prof.ssa Di Maio Francesca Prof.ssa Ardillo Maria | Membro Commissione - F.S. Area 1 Membro Commissione - F.S. Area 1 Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione |
COMMISSIONE INVALSI:
Compiti da svolgere:
analisi degli esiti delle prove standardizzate, stesura delle azioni di miglioramento per le discipline italiano e matematica e relativo monitoraggio
Commissione Competenze e Curricolo
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Grimaldi Alessandra | Coordinatrice |
Ins. De Angelis Giuseppina Ins. Di Martino Monica Ins. Elefante Emilia Prof.ssa Savarese Maria Prof.ssa Pepe Maria Giuseppa Prof.ssa Cipriano Carmela Prof.ssa Ardillo Maria | Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione |
COMMISSIONE COMPETENZE E CURRICOLO
Compiti da svolgere:
- analisi delle competenze chiave e di cittadinanza
- costruzione del curricolo verticale per competenze
- creazione di rubriche di valutazione
- revisione dei criteri di valutazione sul comportamento
- gestione di compiti autentici trasversali alle discipline
- Revisione RAV
Commissione P.T.O.F. - R.A.V. – P.D.M.
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Cascone Carolina | Coordinatrice |
Ins. Elefante Emilia - Prof.ssa Cascone Carolina | Funzioni Strum. Area 1 |
Nappi Grazia | Scuola dell’Infanzia |
De Angelis Giuseppina - Di Martino Monica | Scuola Primaria |
Grimaldi Alessandra - Mascolo Giovanni - Pepe Pia - Savarese Maria | Scuola Secondaria |
COMMISSIONE P.T.O.F. – R.A.V. – P.D.M.
Compiti della Commissione P.O.F. e P.T.O.F.:
- Costruzione e Stesura del curricolo Piano di miglioramento –
- RAV –
- Elaborazione del P.O.F. e del P.T.O.F. –
- Invalsi: Analisi e rielaborazioni, organizzazione delle prove strutturate per classi parallele con relativi criteri di valutazione e tabulazione dei risultati.
- Coordinamento tra i segmenti scolastici.
- Sperimentazione della Certificazione delle Competenze, ex C.M. n. 3 del 12.02.2015.
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione G.L.I. - Gruppo H
Docente | Ruolo |
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Prof. Bozzaotre Carlo | Coordinatore |
Ins. D'Ambrosio Antonella Ins. Marchesiello Rosanna Prof. Bozzaotre Carlo | Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I° Grado |
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE G.L.I. – Gruppo H:
Il Gruppo è costituito da tutti i docenti di sostegno in servizio presso questo Istituto Comprensivo e di volta in volta sarà integrato con docenti, genitori e/o rappresentanti degli EE.LL., interessati alla specifica riunione.
Compiti da svolgere:
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione e il Gruppo H (specifico per ciascun segmento) svolgono le seguenti funzioni:
– rilevazione dei BES presenti nella scuola;
– raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi realizzati nella scuola;
– confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi e sezioni;
– rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
– verifica ed eventuale modifica dei PDP e dei PEI in rapporto alle situazioni in evoluzione;
– raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, per la definizione del PEI;
– elaborazione di una proposta di P.A.I.- Piano Annuale per l’inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).
Gruppo di Autovalutazione
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Cascone Carolina Prof. Mascolo Giovanni | Coordinatrice |
Funzioni Strumentali | Area 1 Area 2 Area 3 Area 4 |
Ins. Nappi Grazia Ins. Alfano Annunziata Ins. De Angelis Giuseppina Ins. Di Martino Monica Prof.ssaPepe Maria Giuseppa Prof.ssa Savarese Maria Prof.ssa Grimaldi Alessandra | Coordinatrice di dipartimento Scuola dell'Infanzia Coordinatrice di dipartimento Scuola dell'Infanzia Coordinatrice di dipartimento Scuola Primaria Coordinatrice di dipartimento Scuola Primaria Coordinatrice di dipartimento Scuola Secondaria Coordinatrice di dipartimento Scuola Secondaria Coordinatrice Commissione Curricolo e Competenze |
GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE
COMPITI DEL GRUPPO
Valutazione ed Autovalutazione d’Istituto ed in particolare:
- Redazione del bilancio sociale;
- Piano di miglioramento (PdM);
- Revisione RAV;
- Aggiornamento del P.T.O.F.
Commissione Continuità Accoglienza e Orientamento
Docente | Ruolo |
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Ins. Elefante Emilia | Coordinatore |
Ins. D'Ambrosio Antonella Ins. Marchesiello Rosanna Prof. Bozzaotre Carlo Prof. Tarallo Michele | Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione Membro Commissione |
Funzioni Strumentali | Area 1 Area 2 Area 3 Area 4 |
Prof.ssa Di Maio Francesca | Referente per l'inclusione dei bambini adottati |
COMMISSIONE CONTINUITÀ, ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
COMPITI DA SVOLGERE: stesura di un progetto continuità d’istituto in verticale, attività di formazione classi e revisione dei relativi criteri in uso, analisi degli esiti a distanza con relativo monitoraggio;
analisi e realizzazione del bilancio sociale in collaborazione con le FS area 1.
Scuola dell'Infanzia | Coordinatrice |
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Area 5 Anni | Ins. Coppola Luisa |
Area 4 Anni | Ins. Alfano Nunzia |
Area 3 Anni | Ins. Nappi Grazia |
Area Inclusione | Ins. D'Ambrosio Antonella |
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Primaria | Coordinatrice |
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Dipartimento Linguistico/Antropologico | Ins. De Angelis Giuseppina |
Dipartimento Logico/Matematico | Ins. Di Martino Monica |
Area Inclusione/Sostegno | Ins. Marchesiello Rosanna |
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA
Dipartimento Linguistico
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Pepe Maria Giuseppa | Coordinatrice |
Prof.ssa Pepe Maria Giuseppa Prof.ssa Cascone Carolina Prof. Tarallo Michele | Coordinatrice sottodipartimento Italiano – Storia – Geografia e IRC Coordinatrice sottodipartimento Inglese – Francese Coordinatore sottodipartimento Arte - Musica - Strumento Musicale |
Dipartimento Matematico – Scientifico
Docente | Ruolo |
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Prof.ssa Savarese Maria | Coordinatrice |
Prof.ssa Savarese Maria | Coordinatrice sottodipartimento Matematica – Scienze |
Prof. | Coordinatore sottodipartimento Tecnologia - Scienze Motorie |
Dipartimento Sostegno
Docente | Ruolo |
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Prof. Bozzaotre Carlo | Coordinatore |
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA SEC. DI I GRADO
COMPITI E PREROGATIVE DEI DIPARTIMENTI:
I Dipartimenti disciplinari sono sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.Tra le competenze dei Dipartimenti rientrano:
– la definizione degli obiettivi, l’articolazione didattica della disciplina e i criteri di valutazione;
– la costruzione di un archivio di verifiche;
– la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
– la scelta delle modalità di verifica e la costruzione di verifiche comuni;
– il confronto delle diverse proposte didattiche dei docenti in ordine alla disciplina;
– l’innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento;
– la promozione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale
– la promozione, la sperimentazione di metodologie didattiche plurime.
Il dipartimento disciplinare è composto da tutti i docenti delle discipline d’ambito e dai docenti di sostegno, secondo aggregazioni funzionali.
Funzionamento dei dipartimenti disciplinari
1) Le riunioni dipartimentali si svolgono nei tempi fissati dall’art. 27 del C.C.N.L. vigente, non superando di norma 40 ore annuali comprensive delle convocazioni ordinarie e straordinarie del collegio docenti;
2) ciascun incontro si svolge con le seguenti modalità:
– discussione, moderata dal coordinatore, che assegna la parola sulla base dell’ordine di prenotazione;
– delibera sulle proposte;
3) le delibere:
– vengono approvate a maggioranza semplice dei docenti presenti;
– non possono essere in contrasto con il P.O.F. e con il P.E.I., pena la loro validità;
– una volta approvate divengono parte delle delibere del collegio docenti;
– le delibere così assunte non possono essere modificate né rimesse in discussione, fino a che non si presentino elementi di novità che richiedano nuova discussione, nuova elaborazione e procedura deliberante.
4) ciascun docente:
– ha l’obbligo contrattuale (ex. art. 27 C.C.N.L.vigente) di partecipare alle riunioni di dipartimento.
– in caso di assenza per motivi giustificati deve avvisare il coordinatore e giustificare l’assenza per iscritto al dirigente;
– ha il diritto di richiedere al coordinatore che vengano messi all’ordine del giorno argomenti da discutere.
Funzioni del coordinatore di Dipartimento
Il coordinatore collabora con la dirigenza, il personale e i colleghi:
1) rappresenta il proprio dipartimento;
2) fissa l’ordine del giorno, raccolte e analizzate le necessità didattiche, sulla scorta delle indicazioni del comitato didattico e delle richieste presentate da singoli docenti;
3) su delega del dirigente scolastico, presiede il dipartimento le cui sedute vengono verbalizzate; il verbale, una volta approvato e firmato dal coordinatore, viene riportato sul registro generale dei verbali del dipartimento.
4) è punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e trasparenza del dipartimento;
5) verifica eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento. Quando il dialogo, il confronto e la discussione interna non risolvano i problemi rilevati, ne riferisce al dirigente scolastico.
6) le riunioni del dipartimento sono convocate dalla dirigenza. Il coordinatore, su propria iniziativa o su richiesta motivata espressa dalla maggioranza dei docenti del dipartimento, può richiedere la convocazione del dipartimento.
Commissione Viaggi di Istruzione
Docente | Ruolo |
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Ins. D'Ambrosio Antonella | |
Prof. Bozzaotre Carlo |
COMMISSIONE VISITE DI ISTRUZIONE
COMPITI DELLA COMMISSIONE VISITE DI ISTRUZIONE:
- Proporre ai consigli di classe “pacchetti” di viaggi di istruzione tipo, in ordine alle diverse classi, nel rispetto della libertà di programmazione dei consigli di classe, interclasse ed intersezione, al fine di favorirne la scelta (prezzi, programmi, ecc.) ed organizzare l’attività;
- Supportare i consigli di classe, interclasse ed intersezione nella scelta delle mete e nella programmazione dei viaggi;
- Preparazione di schede tecniche da presentare alle agenzie di viaggio prescelte;
- Tenere i rapporti con le agenzie di viaggi, le ditte di trasporti, i musei e/o le strutture di destinazione di viaggi di istruzione e visite guidate;
- Tenere i rapporti con il D.S. per quanto di rispettiva competenza.
Comitato di Valutazione Docenti
Nome | Ruolo |
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Ins. de Martino Maddalena Ins. Nappi Grazia Prof. Bozzaotre Carlo | Docente Docente Docente |
Sig.ra Tramparulo Rosanna Sig.ra Somma Amelia | Genitore Genitore |
Prof.ssa Carrese Cirillo Rosaria | Rappresentante USR Campania |
COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI
I COMPITI DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI (L.107/2015)
Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),e c) dell’art.11; il comma 130 stabilisce che al termine del triennio 2016/2018 sarà cura degli uffici scolastici regionali inviare al Ministero una relazione sui criteri adottati dalle istituzioni scolastiche per il riconoscimento del merito dei docenti e che sulla base delle relazioni ricevute, un apposito Comitato tecnico scientifico nominato dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, predisporrà le linee guida per la valutazione del merito dei docenti a livello nazionale.
Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria;
Valuta il servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501 (Riabilitazione). Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti, salvo che la valutazione del docente riguardi un membro del comitato che verrà sostituito dal consiglio di istituto.
Coordinatori di Classe
Docente | Classe |
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Ardillo Maria | 1 A |
Manzi Rosa | 2 A |
Grimaldi Alessandra | 3 A |
Pepe Maria Giuseppa | 1 B |
Savarese Maria | 2 B |
D'Ammora Vittoria | 3 B |
Di Maio Francesca | 1 C |
Cassese Marianna | 2 C |
Todisco Fortunata | 3 C |
Verde Anna | 1 D |
Loria Rosa | 2 D |
Napodano Flora | 3 D |
Cascone Carolina | 1 E |
Del Pezzo Annamaria | 2 E |
Tirendi Domenico | 3 E |
Meglio Anna | 1 F |
Cipriano Carmela | 2 F |
Sicignano Modesta | 3 F |
Pepe Maria Giuseppa | 2 G |
Capozzi Sonia | 3 G |
COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE
- Stabilisce ad inizio anno scolastico la distribuzione ottimale degli alunni in classe;
- Propone al Consiglio di Classe il piano annuale di lavoro dello stesso;
- Nei consigli di classe parla ai rappresentanti dei genitori a nome di tutti i docenti;
- Può rappresentare il Dirigente Scolastico, se a ciò delegato, nei Consigli di Classe e nella
Riunione che precede l’elezione dei rappresentanti dei genitori;
- Riceve genitori di alunni in difficoltà a nome dei componenti il Consiglio di Classe;
- Coordina e cura, in collaborazione con gli altri membri del Consiglio di Classe, la stesura,
la realizzazione e la verifica del PEI e del PDP per i casi previsti dalla normativa vigente.
- Prepara e propone al Consiglio di Classe i quadri del 1° e 2° quadrimestre;
- Raccoglie i piani di lavoro annuali dei Docenti della classe e li consegna al Dirigente Scolastico;
- Coordina la consegna delle schede di valutazione degli alunni sia nel 1° che nel 2° quadrimestre;
- Raccoglie fondi e permessi per le uscite didattiche e/o per altre attività programmate;
- Raccoglie le relazioni finali dei docenti ed eventualmente i programmi per gli esami di licenza;
- Prepara e sottopone al Consiglio di Classe la sua relazione finale della classe;
- In generale, favorisce buoni rapporti tra tutti i componenti il Consiglio di Classe.
Referente Registro Elettronico e Gestione Sito Web
Docente | Ruolo |
---|---|
Prof. Bozzaotre Carlo | Referente Registro Elettronico e Gestione Sito Web |
Compiti da svolgere:
- coordinamento gestione del registro elettronico e supporto ai docenti
- gestione sito web (www.scuolamascolo.edu.it) e casella elettronica didattica (scuolamascolo@gmail.com)
- diffusione elettronica di circolari e documenti interni
Responsabili per la Sicurezza
Nome | ||
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RSPP | Prof. Tirendi Domenico | |
RLS | Prof.ssa Bozzaotre Rosa | |
DSGA | Sig. Battaglia Antonio | |
Docente | Prof. Bozzaotre Carlo | |
A.T.A. | Sig.ra Dercenno Antonietta | |
Plesso Mosè Mascolo | Prof. Mascolo Giovanni - Prof. Bozzaotre Carlo | |
Plesso Pontone | Ins. de Martino Maddalena - Ins. Coppola Luisa | |
Plesso Salette | Ins. Iaccarino Carmela - Ins. D’Ambrosio Antonella | |
Plesso Casa D’Auria | Ins. Nappi Grazia - Ins. Cascone Rita |
Addetti al servizio di prevenzione e protezione ASPP
Docente | Plesso |
---|---|
Prof. Bozzaotre Carlo | Mosè Mascolo (sede centrale) |
Ins. de Martino Maddalena | Pontone |
Ins. D'Ambrosio Antonella | Salette |
Ins. Nappi Grazia | Casa D'Auria |
Addetti al primo soccorso
Addetto | Plesso |
---|---|
Ins. D'Ambrosio Antonella Ins. Elefante Emilia Sig. Oligo Eduardo | Plesso Salette Plesso Salette Plesso Salette |
Sig. Chierchia Pasquale Sig.ra Pignataro Anna | Plesso Casa D'Auria Plesso Casa D'Auria |
Sig. De Rosa Luigi Sig. Donnarumma Giuseppe Prof.ssa Verde Anna | Mosè Mascolo (piano terra) Mosè Mascolo (primo piano) Mosè Mascolo (secondo piano) |
Sig.ra Liguori Antonietta Sig. Monaco Giuseppe | Plesso Pontone Plesso Pontone |
Addetti anti incendio
Addetto | Plesso |
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Sig. De Rosa Luigi Sig. Donnarumma Giuseppe | Mosè Mascolo (piano terra e primo piano) Mosè Mascolo (secondo e terzo piano) |
Sig. Monaco Giuseppe Ins. Di Martino Monica | Plesso Pontone (piano terra) Plesso Pontone (primo piano) |
Ins. De Angelis Giuseppina Sig. Oligo Eduardo | Plesso Salette Plesso Salette |
Ins Pignataro Anna Sig. Chierchia Pasquale | Plesso Casa D'Auria Plesso Casa D'Auria |
Referente Covid-19
Docente | Ruolo |
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Prof. Mascolo Giovanni | Coordinatore e referente plesso sede |
Ins. de Martino Maddalena - Sanzone Rosa | Plesso Pontone |
Ins. Nappi Grazia | Plesso Casa D’Auria |
Ins. Iaccarino Carmela | Plesso Salette - Segmento Primaria |
Ins. D’Ambrosio Antonella | Plesso Salette - Scuola dell’Infanzia |
Compiti Dei Referenti Covid-19:
Secondo le istruzioni dell’Istituto superiore della Sanità (Iss), il referente deve allertare i genitori qualora un alunno presenti sintomi sospetti in orario scolastico e deve mantenere un filo diretto con i medici della Asl per eventuali dubbi, ma anche per monitorare le assenze in classe. Nel caso in cui in una classe si superasse il tetto del 40% di assenze, il referente dovrà prenderne nota e allertare il medico di riferimento. Dovrà tenersi in contatto con i referenti delle scuole dello stesso territorio, per monitorare eventuali anomalie o focolai, ed avvisare il medico di riferimento. Da lì parte poi l’indagine epidemiologica.
linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Docente | Ruolo |
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Prof. Bozzaotre Carlo | Referente |
Ins. de Martino Maddalena | Membro del Team |
Ins. Iaccarino Carmen | Membro del Team |
ins. Nappi Grazia | Membro del Team |
Team prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo
Il Referente scolastico area bullismo e cyberbullismo:
collabora con gli insegnanti della scuola, propone corsi di formazione al Collegio dei docenti, coadiuva il Dirigente scolastico nella redazione dei Piani di vigilanza attiva ai fini della prevenzione degli episodi di bullismo e di cyberbullismo, monitora i casi di bullismo e cyberbullismo, coordina i Team Antibullismo e per l’Emergenza, crea alleanze con il Referente territoriale e regionale, coinvolge in un’azione di collaborazione Enti del territorio in rete (psicologi, forze dell’ordine, assistenti sociali, pedagogisti, ecc.)
I Team antibullismo e per l’emergenza:
(scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
Coordinano e organizzano attività di prevenzione. Intervengono nei casi acuti.
Comunicano al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
I dati serviranno per un eventuale monitoraggio nazionale dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e potranno essere trasmessi dai Referenti regionali alla Commissione nazionale istituita presso il MI.
Istituto Comprensivo Statale "Mosè Mascolo"

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80057 Sant’Antonio Abate (NA)
Tel.: +39 081 8796122
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