Rappresentanti Genitori

 

Ruolo dei rappresentanti dei genitori

Il ruolo del rappresentante di classe è quello di rappresentare i genitori della classe.

Non è un ruolo personale, di contatti con gli insegnanti per sapere “come va mio figlio” o affermare il proprio prestigio personale o raccogliere soldi dai genitori per organizzare feste, mettendo magari anche in difficoltà genitori con problemi economici.

A contatto con la Scuola e con gli insegnanti, il rappresentante di classe impara a valutare con maggiore obiettività i comportamenti dei propri figli e dei loro coetanei e ad acquisire atteggiamenti responsabili, migliorando se stesso nell’esercizio del proprio compito educativo; per questo può e deve aiutare gli altri genitori a leggere la realtà scolastica in tutta la sua varietà.

Egli deve essere attento, equilibrato, disponibile ad uno sforzo per prepararsi al compito attribuitogli.  DOVRÀ infatti:

  • conoscere la vita scolastica ed i regolamenti;
  • sapere dare, ricevere, far circolare informazioni;
  • sapere animare e lavorare in gruppo con spirito di servizio;
  • sapere difendere i diritti dei genitori della classe con prudenza, senza faziosità, riconoscendo onestamente anche i diritti delle altre componenti.

La mansione da ricoprire, gli/le richiede di distinguere i fatti dalle opinioni, di distinguere ciò che è importante per la classe dalle esigenze di un singolo genitore, in modo da agire con buon senso.

Egli deve essere accettato e sostenuto dagli altri genitori con un dialogo chiaro, aperto e continuo.

E’ importante che gli altri genitori non abbandonino il rappresentante dopo averlo eletto (una specie di delega in bianco), ma collaborino con lui/lei, richiamandolo ai suoi compiti liberamente assunti.

Il ruolo di rappresentante di classe ha la durata dell’anno scolastico in corso.

Nomine Rappresentanti Genitori 2019-2020

 

logoIstituto Comprensivo Statale "Mosè Mascolo"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Giovanni XXIII, 26
80057 Sant'Antonio Abate (NA)
Tel.: +39 081 8796122
Fax: +39 081 8738562
mail: naic85300d@istruzione.it
PEC: naic85300d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: NAIC85300D
Codice fiscale: 82009250638
Fatturazione elettronica: UFP5QP

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)