Accesso

Organi collegiali

 

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.
Gli organi collegiali sono il Consiglio di Istituto, il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse, intersezione.

Il Consiglio di Istituto è composto da 19 membri, dura tre anni:

  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni iscritti e frequentanti
  • 8 rappresentanti del personale docente in servizio
  • 2 rappresentanti del personale non docente
  • Dirigente Scolastico

Nel suo interno questo organo collegiale elegge la Giunta Esecutiva. Il Presidente del Consiglio di Istituto è un genitore tra quelli eletti. Il Consiglio d’Istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto. Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del Collegio Docenti e dei Consigli di Intersezione, Interclasse e di Classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

  • adozione del regolamento interno dell’istituto deve stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola, nonché durante l’uscita dalla medesima;
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi d’informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  • partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;

Il Consiglio d’Istituto indica anche:

  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi;
  • all’andamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli d’interclasse o di classe;
  • esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto.

     

    Componenti Consiglio Istituto Triennio 2019-2022

    Dirigente Scolastico: Ilda Rovinello

    Genitore: Giuseppe Scelzo (Presidente)

    Genitore: Carmela Cesarano (Vice Presidente)

    Genitore: Antonella Bancone

    Genitore: Annamaria Coppola

    Genitore: Lidia D’Amora

    Genitore: Carmela Martone

    Docente: Carlo Bozzaotre (Segretario)

    Docente: Rosa Bozzaotre

    Docente: Aldo Bisogno

    Docente: Francesca di Paola Di Maio

    Docente: Rita Cascone

    Docente: Antonella D’Ambrosio

    Docente: Maddalena de Martino

    Docente: Grazia Nappi

    A.T.A.: Luigi De Rosa

    A.T.A.: Carlo Malafronte

La Giunta esecutiva

Nel suo interno il Consiglio di Istituto elegge la Giunta Esecutiva composta da:

  • 1 docente,
  • 1 impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario,
  • 2 genitori.
  • il dirigente scolastico, che la presiede,
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

 

Componenti Giunta Esecutiva Triennio 2019-2022

Presidente: Dirigente scolastico Ilda Rovinello

Segretario: DSGA Antonio Battaglia

Genitore: Antonella Bancone

Genitore: Mariagrazia Santonicola

Docente: Maddalena de Martino

A.T.A.: Luigi De Rosa

L’Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).

Le sue funzioni sono:

a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ed avviarli a soluzione;

b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

In seguito alle elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali del 17-18 novembre 2019; in conformità al Regolamento dell’Organo di Garanzia approvato dal Consiglio di Istituto, per il triennio 2019-2022 l’Organo di Garanzia risulta composto come segue:

 

Componenti Organo di Garanzia Triennio 2019-2022

Presidente: Dirigente scolastico Ilda Rovinello

Genitore: Carmela Martone

Genitore: Scarfato Antonietta

Docente: Grazia Nappi

Docente: Francesca di Paola Di Maio

A.T.A.: Carlo Malafronte

logoIstituto Comprensivo Statale "Mosè Mascolo"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Giovanni XXIII, 26
80057 Sant'Antonio Abate (NA)
Tel.: +39 081 8796122
Fax: +39 081 8738562
mail: naic85300d@istruzione.it
PEC: naic85300d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: NAIC85300D
Codice fiscale: 82009250638
Fatturazione elettronica: UFP5QP

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)