Iscrizioni future classi PRIME anno scolastico 2020/21

Dalle ore 9.00 di venerdì 27 dicembre 2019 tutti i genitori delle future classi PRIME possono effettuare la registrazione per l’iscrizione della domanda on-line.

Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 è possibile compilare e inoltrare on-line la domanda di iscrizione

A TUTTI I GENITORI INTERESSATI

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alle future classi PRIME della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado – Anno Scolastico 2020/2021

Come richiamato dalla recente C.M. sulle iscrizioni prot. n. 22994 del 13/11/2019 la L.135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2020/21 vengano effettuate on line.

Le famiglie accedono all’area www.iscrizioni.istruzione.it, individuano la scuola di interesse, anche attraverso il portale “Scuola in chiaro” in un app e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola.

Si porta a conoscenza che le iscrizioni vanno effettuate on-line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, secondaria di I° grado e secondaria di II° grado statali, mentre per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione è, a tutt’oggi, in modalità cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda Mod. A dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.

La domanda di iscrizione deve essere presentata dalle ore 08.00 di martedì 07 gennaio 2020 alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line devono eseguire i seguenti passaggi:

registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 09:00 di venerdì 27 dicembre 2019;

i genitori in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

compilare, dalle ore 08.00 di martedì 07 gennaio 2020 la domanda in tutte le sue parti

inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Sarà possibile comunque attraverso una funzione web seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale “Mosè Mascolo”:

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA DELL’INFANZIA

Iscrizione esclusivamente su modello cartaceo da ritirare presso gli Uffici di Segreteria.

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

NAEE85301G  – plesso “PONTONE”

NAEE85302L  – plesso “SALETTE”

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

NAMM85301E – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “MOSE’ MASCOLO” Via Giovanni XXIII, n. 26

 

Prima di effettuare l’Iscrizione, leggere l’INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO MOSE’ MASCOLO, con sede legale in  via Giovanni XXIII,  80057  Sant’Antonio Abate (NA), CF e P.IVA  82009250638, in qualità di titolare del trattamento che La informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice Privacy) modificato dal D. Lgs. 10.08.2018 n. 101, che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità in essa indicate.

SCUOLA PRIMARIA  e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Iscrizione ON LINE sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline

Si può usufruire del supporto della Scuola di Destinazione, o recandosi direttamente negli Uffici di Segreteria, oppure, per velocizzare i tempi, scaricando la documentazione di seguito allegata, compilarla e consegnarla al più presto agli addetti alle iscrizioni presso gli Uffici di Segreteria della scuola.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Iscrizione esclusivamente su modello cartaceo da ritirare presso gli Uffici di Segreteria.

Si può usufruire del supporto della Scuola di Destinazione, o recandosi direttamente negli Uffici di Segreteria, oppure, per velocizzare i tempi, scaricando la documentazione di seguito allegata, compilarla e consegnarla al più presto agli addetti alle iscrizioni presso gli Uffici di Segreteria della scuola.

  • Possono essere iscritti alle scuole statali dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020. Possono essere iscritti anche bambini di età superiore ai tre anni e che non sono ancora in obbligo scolastico.
  • Poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili.
  • Non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.
  • I bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2020 hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti di eventuali bambini anticipatari.
  • È consentita anche l’iscrizione di bambini che, come anticipatari,  compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2021. La data del 30 aprile è perentoria, prevista dalle legge, e non può essere elusa nemmeno per un solo giorno.
  • Per i bambini che compiono tre anni di età dopo il 30 aprile 2021 non è consentita alcuna iscrizione, anche se nella scuola risultano posti disponibili.

Per coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on-line, il personale di segreteria si rende disponibile da lunedì 07/01/2020 a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno nei seguenti giorni:

lunedì dalle 10.00 alle ore 12.00;

martedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00;

mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

giovedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Le iscrizioni si effettueranno presso la sede centrale della segreteria situata nel plesso “Mosè Mascolo” Via Giovanni XXIII,n. 26 della Scuola Secondaria di I° grado.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di I° grado, per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II° grado per l’anno scolastico 2020/2021, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Ilda Rovinello

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93